Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

Banda Palestrina Madonna del Carmine processioneI padri Carmelitani dell'antica regola sono presenti a Palestrina sicuramente già dal 1449, anche se il convento e la chiesa da essi officiata hanno cambiato aspetto nel corso dei secoli.
La ricorrenza ufficiale della festività della Madonna del Carmine è il 16 luglio, ed è legata ad una apparizione della Madonna al primo Padre Generale dell'Ordine Carmelitano; infatti il 16 luglio 1251, la Vergine circondata da angeli e con Gesù bambino in braccio apparve a San Simone Stock, al quale diede lo scapolare con il privilegio sabatino: che consiste nella promessa della salvezza dall'infermo, per coloro che lo indossano, il sabato seguente alla morte.
La devozione nei confronti della Madonna del Carmine è molto viva nella Città di Palestrina, oltre la comunità dei frati carmelitani è presente la confraternita del Carmine ed il terz'ordine carmelitano.
La confraternita, che cura la processione della Madonna, è attiva a Palestrina già dal 1550.
Fino al 1600 la processione in onore della Vergine del Carmine si svolgeva il 15 agosto (festa dell'Assunzione); nella congregazione del 5 agosto 1601 fu trasferita l'8 settembre, perché nella Cattedrale di Sant'Agapito si organizzava una nuova processione (l'Inchinata); ovvero si portava la statua di Gesù Redentore nella chiesa di Santa Maria in Villa (l'attuale cappella del cimitero di Palestrina).

 

Padre Sebastiano Fantoni, Priore Provinciale di Roma, nell'anno 1605 riportò la festa il 16 luglio e trasferì la processione nel giorno di Pentecoste. Con l'approvazione del Papa S. Pio V, nel 1612, la Solennità della festa e la Processione si svolgono con l'attuale consuetudine.

Banda Palestrina Madonna del Carmine ConfraternitàInizialmente, nel giorno della festa, i confratelli portavano in processione lo stendardo grande ed il Crocefisso, nel 1667 venne realizzata la macchina processionale (che tutt'ora viene utilizzata) e venne acquistata la statua in legno della vergine, che adornata di un ricco panneggio finemente ricamato in oro zecchino veniva portata in processione fino all'inizio del 1900.
Nel 1912 la statua in legno viene sostituita con l'attuale e vien portata processionalmente per le strade di Palestrina la domenica più vicina la festa liturgica del 16 luglio.
Quest'anno la solennità della Madonna del Monte Carmelo verrà celebrata, a Palestrina, domenica 15 luglio; gli spari delle bombe annunceranno il giorno di festa a partire dalle ore 7.00 e per tutta la giornata verranno officiate le sacre liturgie presso la chiesa di Sant'Antonio Abate.
Momento culminate della festività sarà la solenne processione: dopo la messa vespertina di domenica 15 luglio, il sacro corteo, partendo da piazzale del Carmine, si snoderà per le principali strade di Palestrina; questa sorta di pellegrinaggio della Madonna, permetterà a molte persone, che magari per problemi motori non possono raggiungere la chiesa ubicata al Borgo, di rivolgere alla Madonna una preghiera, il vederla passare tra le persone di Palestrina commuoverà come ogni anno molti dei presenti.
Questa tradizione che si rinnova di anno in anno ed è sempre viva nel cuore dei prenestini, vedrà impegnata, nel servizio musicale la Banda dell'Associazione Musicale Giovanni Pierluigi da Palestrina. La Banda di Palestrina presterà il servizio musicale durante la processione eseguendo gli Inni Carmelitani e musiche Mariane che, alternate a momenti di preghiera, caleranno i partecipanti in momenti di profonda riflessione e commozione spirituale.
Domenica 15 luglio sarà una ottima occasione per ascoltare la Banda di Palestrina tra la gente di Palestrina; una testimonianza dell'attaccamento dell'Associazione Musicale Bandistica Giovanni Pierluigi da Palestrina alle tradizioni religiose della propria Città.

Condividi

Prossimi Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Concerto Festeggiamenti Patronali San Rocco 2018 - Castel San Pietro Romano

16.08.2018 - 17:30 o'clock



Countdown
expired

YouTube

Seguici su twitter

La Banda su Facebook

La Scuola Musicale su Facebook

Copyright © 2013 Banda di Palestrina - Associazione Musicale Bandistica Giovanni Pierluigi da Palestrina. Tutti i diritti riservati.. All Rights Reserved.