Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

Il 2014 è stato per l'Associazione Giovanni Pierluigi da Palestrina  certamente un anno da ricordare. L'occasione del 190° anniversario dalla fondazione, risalente al 1824, ha dato il la ad una serie di importanti manifestazioni, culminate nella Rassegna Bandistica del 29 settembre2014 con la straordinaria esecuzione dell'Inno di Mameli in Piazza Regina Margherita (video disponibile su youtube) con più di duecento esecutori all'unisono.
Il 2014, inoltre, è stato l'anno che ha visto consolidarsi le attività della Scuola musicale, vivaio cittadino di giovani musicisti che via via hanno arricchito le fila della nostra storica Banda in tutte le sue sezioni.
Per sapere quello che è accaduto in questi primi giorni del 2015 e soprattutto per sapere quello che accadrà, chiediamo al Presidente dell'Associazione, Federico Rosicarelli.
"Il lavoro fatto in questi ultimi due anni sta dando i frutti che speravamo e la scelta di puntare tutto sulla scuola si sta rivelando azzeccata. Nelle scorse settimane ho dovuto convocare i miei maestri: l'attività è talmente intesa che addirittura quasi fatichiamo a tenere i conti...alla fine della riunione tra ance, ottoni e percussioni abbiamo contato 53 allievi". 
"Questi numeri ci hanno portato a consolidare un'idea che avevamo da tempo: far nascere la Banda Giovanile Giovanni Pierluigi da Palestrina. Lo faremo per alzare il livello della Banda "senior" stimolando contemporaneamente i giovani e giovanissimi a studiare e migliorarsi continuamente. La notizia è che abbiamo inziato a lavorare e che il 20 giugno alle ore 18,30 presso l'auditorium all'aperto della Casa Natale del Pierluigi la banda giovanile farà il suo debutto nell'ambito di una vera e propria "Festa della Scuola" che stiamo organizzando".


Chiediamo provocatoriamente al Presidente se questo grande impegno sui giovani non comporti il rischio di trascurare l'attività della Banda.
"La quantità e la qualità delle esecuzioni della nostra Banda è sotto gli occhi e...le orecchie di tutti. Inoltre, la banda inizia ad avere un riconoscimento anche fuori dalla mia amata Palestrina: non voglio anticipare niente, ma abbiamo ricevuto un importante invito che, come sempre, onoreremo al meglio!"
Chiediamo invece al Maestro Luca Di Matteo, come procedono le lezioni e le prove.
"Insieme alla mia squadra di Maestri, stiamo lavorando molto. Il numero di allievi ci porta a passare molte ore nella nostra sala che, come nota chi passeggia per le scalette di San Biagio, è quasi sempre aperta. Ci piace dedicare il giusto tempo ad ogni allievo e poi suoniamo sempre qualcosa insieme; l'esempio dato dal maestro con lo strumento in mano è una pratica molto preziosa a cui non voglio rinunciare. Durante la prossima "Festa della Scuola", ad esempio, ogni Maestro si esibirà eccezionalemente per i propri allievi".
"Sul fronte Banda, come d'abitudine, stiamo studiando tanti nuovi brani, alcuni molto complessi e di grande effetto. Cerchiamo di sfruttare ogni prova fino all'ultimo minuto: sappiamo bene che in musica a parole non si conclude niente e solo con il lavoro duro si ottengono dei buoni risultati".
Conclude il Presidente Rosicarelli, il "Pres", come lo chiamano i suoi ragazzi: "Il lavoro sta portando grandi frutti e sicuramente entro la fine del mese comunicheremo la data precisa di un nuovo evento della nostra banda per il piacere dei bandisti e di tutti i soci e simpatizzanti della nostra Associazione."
Non resta dunque che continuare a seguire l'Associazione Giovanni Pierluigi da Palestrina!

Condividi

Prossimi Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Concerto Festeggiamenti Patronali San Rocco 2018 - Castel San Pietro Romano

16.08.2018 - 17:30 o'clock



Countdown
expired

YouTube

Seguici su twitter

La Banda su Facebook

La Scuola Musicale su Facebook

Copyright © 2013 Banda di Palestrina - Associazione Musicale Bandistica Giovanni Pierluigi da Palestrina. Tutti i diritti riservati.. All Rights Reserved.