La festa cattolica del Corpus Domini è una delle principali solennità dell’anno liturgico e venne istituita l'8 settembre 1264 da papa Urbano IV con la Bolla Transiturus de hoc mundo in seguito al miracolo di Bolsena; nacque però in Belgio nel 1246 come festa della diocesi di Liegi. Il suo scopo era quello di celebrare la reale presenza di Cristo nell'Eucaristia.
Se in origine questa festa veniva celebrata il primo giovedì dopo la prima domenica successiva alla Pentecoste, nel 1977, Papa Paolo VI decise di spostare i festeggiamenti alla seconda domenica dopo Pentecoste. In occasione della festa del Corpus Domini un' Ostia consacrata, racchiusa in un ostensorio, viene portata solennemente in processione ed esposta al pubblico per l'adorazione.
A Palestrina la Solenne Processione, presieduta da Sua Ecc. Domenico Sigalini, si snoderà, dalla mattina del 2 giugno, lungo le vie del centro storico dove verrà predisposto (con un lavoro che dura tutta la notte) un tappeto naturale costituito da pannelli disegnati con petali di fiori.
Dal punto di vista musicale, oltre ad una serie di inni religiosi dedicati alla figura del Cristo ed all'Eucarestia, la Banda di Palestrina eseguirà il celebre Tantum Ergo di Perosi in un'inedita strumentazione per banda del Maestro Luca Di Matteo.
Tale lavoro, che sorprenderà l'ascoltatore nella riscoperta dei colori armonici e dell’intensità del contrappunto, si innesta in un progetto più ampio che vede la «Giovanni Pierluigi da Palestrina» protagonista del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale prenestino cui lei stessa appartiene, dall'alto dei suoi quasi due secoli di storia.
La Banda Giovanni Pierluigi da Palestrina presterà il servizio musicale la mattina, sin dalle ore 8.00 per accompagnare il Vescovo in Cattedrale e durante tuttal la processione, per poi svolgerlo nel pomeriggio presso la frazione di Carchitti, dove a partire dalle ore 18.00 avrà inizio il rito religioso della Solennità del Corpus Domini.

Condividi

Seguici su twitter

La Banda su Facebook

La Scuola Musicale su Facebook

Copyright © 2013 Banda di Palestrina - Associazione Musicale Bandistica Giovanni Pierluigi da Palestrina. Tutti i diritti riservati.. All Rights Reserved.