Ricca di suggestione la partecipazione dell'Associazione Musicale Bandistica "G.P. da Palestrina" diretta dal giovane Maestro Luca Di Matteo alla 59° edizione della rappresentazione del Venerdì Santo di Palestrina.
Venerdì 29 marzo la Banda ha accompagnato il simulacro del Cristo Morto lungo le principali strade della cittadina prenestina eseguendo musiche di Chopin, Beethoven, Sousa.
Il lento incedere processionale, i ritmi lenti e le musiche di forte impatto emotivo hanno avvicinato i presenti al mistero della morte di Gesù Cristo.
Per l'Associazione tale partecipazione ha assunto anche particolare importanza; la prima uscita pubblica di due nuovi allievi della Scuola Musicale dell’Associazione, frutti della passione per la musica e del grande impegno dei Maestri: i giovanissimi Francesca Carpineta (Sax Alto) e Francesco Bagatti (Percussioni), che seguono gli ingressi in pianta stabile dello scorso novembre di altri tre allievi (Greco e Tampanelli alle percussioni e Boccardelli al flauto traverso). La forza vitale dell'associazione sta proprio nella sua Scuola Musicale, rinvigorita e rafforzata nell'ultimo anno, la presenza di numerosissimi allievi ai corsi di quest'anno testimonia l'ottimo lavoro intrapreso con il nuovo ciclo, premiando l'indirizzo scelto da settembre scorso.
Come al solito il calore del pubblico presente ha reso orgogliosa la Banda di Palestrina di contribuire con il suo impegno e la sua musica ai maggiori appuntamenti della vita pubblica della Città ed a mantenere viva e rinvigorita la tradizione del Venerdì Santo a Palestrina.
Presto, ancora su questo sito, eccezionali novità aspettano tutti i soci ed i sostenitori dell'Associazione.